Potenziamento scientifico


  

Responsabile

Titolo

Priorità*

Pagina

1

Lucon Claudia

Test@ingegneria

2, 4, 5

1

2

Lucon Claudia

Math 2020 Bardonecchia

4,5

8

3

Lupori Monica

Test@mente

2, 4, 5

15

4

Coscia Marina

Making Cash out of Trash

4

22

5

Patrizio Forastiero Antonella

Olimpiadi della matematica

4

29

6

Masuelli Anna

ECDL

5

36

7

Balbi Gianluca

Olimipiadi di fisica

4

43

8

Masuelli Anna

Olimpiadi Italiane di Informatica

4,5

50

9

Masuelli Anna

Olimpiadi del Problem Solving

2, 4, 5

57

10

Masuelli Anna

Bebras dell'Informatica

5

64

11

Lupori Monica

Facciamo la differenza

6,7

71

12

Olderico Anna

Giochi della chimica

2,4

78

13

Olderico Anna

Le biomolecole

2,4

84

14

Gentile Lorenzo

I luoghi della scienza

3

90

15

Gentile Lorenzo

Coppa Gauss

4

97

  

*Priorità strategiche afferenti al RAV 

  1. Ridurre il numero degli studenti del primo anno da riorientare internamente o esternamente e dei non ammessi al secondo anno, senza modificare gli obiettivi minimi e le competenze richieste. Ridurre il numero degli studenti con giudizio sospeso a giugno, senza modificare gli obiettivi minimi e le competenze richieste e senza incrementare il numero di non ammessi.

  2. Individuare le criticità e le eccellenze nei percorsi formativi. Rendere più efficaci i percorsi di recupero e le attività di potenziamento individuali e di gruppo.

  3. Migliorare gli esiti degli studenti, sia in italiano sia in matematica, nell'ambito dei diversi indirizzi di studio. Progressiva riduzione del numero di alunni e/o classi che si collocano a livelli inferiori rispetto alla media nazionale, a parità di indirizzo e di contesto socio-economico e culturale.

  4. Potenziare l'eccellenza. Progressivo aumento degli alunni e/o classi che si collocano nelle fasce più alte rispetto alla media nazionale, a parità di indirizzo e di contesto socio-economico e culturale.

  5. Acquisizione delle competenze digitali da parte degli studenti.

  6. Migliorare la capacità di instaurare relazioni sociali ed interpersonali, attraverso l'acquisizione di una maggiore autostima e la consapevolezza delle proprie qualità. Affinare la capacità di apprezzare diverse forme artistico-culturali, declinate come espressioni drammaturgiche, di arte figurativa, di tipo storico-filosofico e antichistico.

  7. Favorire il benessere fisico ed emotivo degli studenti; motivare gli alunni ad assumere comportamenti di cittadini rispettosi dell'ambiente naturale.

Schede complete dei progetti presentati dai docenti