TEST@MENTE

A partire dall'anno scolastico 2005/2006, il nostro liceo ha attivato alcuni corsi finalizzati ad aiutare gli alunni degli ultimi anni ad inserirsi con successo nel mondo universitario. La necessità è nata nel momento dell'istituzione delle facoltà a numero programmato (Decreto 03/11/1999 n. 509 o riforma Zecchino) ed è diventata sempre più pressante a causa del vertiginoso aumento numerico dei corsi di laurea a numero chiuso.

È importante non fare confusione tra corsi di laurea ad accesso programmato a livello nazionale e corsi a numero chiuso. Queste due espressioni hanno in comune solo un elemento: indicano entrambe una facoltà a cui lo studente può iscriversi solo dopo aver superato un test d’ingresso. Ciò significa che dovrà sostenere una prova e totalizzare un punteggio tale da permettergli di rientrare all’interno del numero dei posti disponibili in graduatoria.

I corsi ad accesso programmato a livello nazionale sono gestiti interamente dal Ministero dell’Istruzione, che ne decide tempistiche e modalità, e fanno riferimento per ogni facoltà ad un’unica graduatoria nazionale che comprende tutti gli atenei d’Italia. I corsi in questione sono: Medicina e Chirurgia, Odontoiatria, Veterinaria e Architettura. Tutti gli altri corsi a numero chiuso, eccezion fatta per Professioni Sanitarie e Scienze della Formazione Primaria, vengono gestiti dai singoli atenei che possono scegliere in autonomia domande, date dei test, posti a disposizione e se, eventualmente, dare luogo ad una graduatoria unica aggregandosi con un’altra Università. 

Professioni Sanitarie e Scienze della Formazione Primaria costituiscono una sorta di categoria a parte dato che sono gestite dal MIUR solo parzialmente. Per quel che riguarda il primo caso, infatti, il test d’ingresso è predisposto dalle singole università e le graduatoria è a livello locale, mentre nel secondo caso il Ministero stabilisce sia la data della prova che i posti disponibili, pur fornendo agli atenei solo le linee guida e non le domande vere e proprie dei quiz.

Con il diploma di scuola media superiore è possibile iscriversi a qualunque corso di laurea; tuttavia l'università verificherà il curriculum della matricola in funzione del corso scelto e, qualora venissero evidenziate delle lacune, queste saranno espresse in debiti formativi che la matricola dovrà recuperare nel primo anno con apposite attività integrative organizzate dall'ateneo.

Siccome le facoltà a numero programmato si collocano soprattutto nell'area scientifica, gli insegnanti di matematica, fisica e scienze si sono attivati per organizzare corsi che forniscano agli studenti ulteriori strumenti e approfondimenti finalizzati al superamento dei test.

da www.studenti.it

 

Test@mente

Corso in preparazione ai test d'ingresso alle facoltà universitarie dell'area medico-scientifica

Tenuto dalle Prof.sse Monica Lupori (Scienze) e Maura Lupori (Matematica), il corso extracurricolare intende fornire ai partecipanti informazioni pratiche riguardanti i test di ammissione alle facoltà dell’area medico-scientifica (medicina, odontoiatria, psicologia, biotecnologie e scienze biologiche, chimica, professioni sanitarie - logopedia, fisioterapia,...), nonché approfondire o ripassare alcuni argomenti già trattati in classe; ampio spazio è dedicato alla logica, una parte della matematica a cui non si offre, per ragioni di tempo, la necessaria attenzione nei programmi scolastici, ma che è di fondamentale importanza per affrontare numerosi quesiti dei test.

Il lavoro viene svolto, solitamente, in modalità blended (70% on line – 30% in presenza) ma quest'anno, a causa della sospensione delle attività didattiche, sarà svolto interamente a distanza, in modalità:

  • asincrona tramite un'aula virtuale del registro elettronico Classeviva a cui gli studenti verranno abilitati una volta che si saranno iscritti;

  • sincrona sulla piattaforma Zoom.

    Verranno forniti anche materiali ed approfondimenti in lingua inglese in modo che gli studenti possano riflettere sull'eventuale iscrizione ai corsi di laurea che sono stati recentemente istituiti e che prevedono l'uso esclusivo di tale lingua. 

    Per ricevere il credito scolastico è necessario partecipare ad almeno 5 lezioni sincrone su 7 e svolgere almeno 8 esercitazioni su 10, oltre all'esercitazione generale, che è obbligatoria. La valutazione delle esercitazioni avrà esclusivamente carattere formativo.

    Il programma potrà subire variazioni che verranno tempestivamente comunicate.

     

    Programma del corso 

    Data

    Orario

    Argomento

    Docente

    11/12/20

    Sincrono

    14.30/16.30

    La legge sul numero programmato. I programmi delle varie discipline. Suggerimenti per la preparazione. Accesso ai materiali on-line e alle esercitazioni.

    Teoria: comprensione di testi e cultura generale.

    Monica Lupori

    12/12/20

    Asincrono

    Esercitazione: comprensione di testi e cultura generale.

    Monica Lupori

    18/12/20

    Asincrono

    Teoria: logica proposizionale e dei predicati.

    Maura Lupori

    19/12/20

    Asincrono

    Esercitazione: logica proposizionale e dei predicati.

    Maura Lupori

    07/01/21

    Sincrono

    14.30/16.30

    Svolgimento di esercizi in diretta e possibilità di porre domande alla docente su “logica proposizionale e dei predicati”.

    Maura Lupori

    14/01/21

    Asincrono

    Teoria: le forme del ragionamento.

    Maura Lupori

    15/01/21

    Asincrono

    Esercitazione: le forme del ragionamento.

    Maura Lupori

    21/01/21

    Sincrono

    14.30/16.30

    Svolgimento di esercizi in diretta e possibilità di porre domande alla docente su “le forme del ragionamento”.

    Maura Lupori

    28/01/21

    Asincrono

    Teoria: concetti di base su materia e atomo.

    Monica Lupori

    04/02/21

    Sincrono

    14.30/16.30

    Teoria: leggi ponderali; mole e numero di Avogadro; composizione percentuale, formula minima e molecolare.

    Monica Lupori

    05/02/21

    Asincrono

    Esercitazione: leggi ponderali e mole.

    Monica Lupori

    11/02/21

    Asincrono

    Teoria: modelli atomici.

    Monica Lupori

    18/02/21

    Sincrono

    14.30/16.30

    Teoria: stechiometria, configurazione elettronica e sistema periodico.

    Monica Lupori

    19/02/21

    Asincrono

    Esercitazione: stechiometria, configurazione elettronica, sistema periodico e modelli atomici.

    Monica Lupori

    25/02/21

    Sincrono

    14.30/16.30

    Teoria: concentrazione delle soluzioni; pH e idrolisi salina.

    Monica Lupori

    26/02/21

    Asincrono

    Esercitazione: concentrazione delle soluzioni; pH e idrolisi salina.

    Monica Lupori

    04/03/21

    Asincrono

    Teoria: glossario medico e tecniche diagnostiche.

    Monica Lupori

    05/03/21

    Asincrono

    Esercitazione: anatomia.

    Monica Lupori

    11/03/21

    Sincrono

    14.30/16.30

    Teoria: nomenclatura inorganica; reazioni non redox e redox.

    Monica Lupori

    12/03/21

    Asincrono

    Esercitazione: nomenclatura inorganica e reazioni.

    Monica Lupori

    18/03/21

    Asincrono

    Teoria: la cellula, i meccanismi di trasporto attraverso la membrana e la divisione cellulare; l'origine della vita.

    Monica Lupori

    19/03/21

    Asincrono

    Esercitazione: cellula, trasporti e divisione cellulare.

    Monica Lupori

    25/03/21

    Asincrono

    Teoria: genetica mendeliana e post-mendeliana.

    Monica Lupori

    26/03/21

    Asincrono

    Esercitazione: genetica.

    Monica Lupori

    08/04/21

    Asincrono

    Esercitazione generale (simulazione di test completo con valutazione).

    Monica Lupori